22/12 -3 Giorni a Natale! Menù della Vigilia 🎄🍽️

22/12 -3 Giorni a Natale! Menù della Vigilia 🎄🍽️

22 Dicembre: -3 Giorni a Natale 🎄✍️

Cari lettori,

Oggi io e Concettina abbiamo messo nero su bianco il nostro menù del cenone della Vigilia. Come ogni anno, seguire la tradizione napoletana è un rito sacro: il cenone è di magro, ma con abbondanza e sapore.

Alici fritte....antipasti...spaghetti e vongole...capitone...proprio qui si apre la discussione: ogni anno Concetta mi ricorda un episodio di quando eravamo giovani e il capitone “scappò” davvero! 🎣 Quella volta l’avevamo lasciato in un catino e, mentre mi giravo per un secondo, zac! Scappò dal tavolo e iniziò a sgusciare per tutta la cucina. Concetta urlava e rideva, mentre io cercavo di acchiapparlo come un pescatore inesperto. Da quel giorno, il capitone è diventato una delle storie preferite da raccontare ai nipoti.

Ma torniamo a oggi. Quest’anno, oltre al cibo, abbiamo pensato di preparare dei segnaposti personalizzati per il cenone. Ho chiamato il nostro laboratorio artigianale di fiducia, che ogni volta riesce a sorprenderci con creazioni uniche: piccoli simboli natalizi con il nome di ciascun invitato, per rendere la tavola ancora più speciale.

E voi, avete già pensato al vostro menù della Vigilia? Raccontatemelo nei commenti, magari ci scambiamo qualche ricetta! 🎅🍽️

A domani, con un altro racconto dal mio Calendario dell’Avvento.
Nonno Tommasino 🎄✨

Torna al blog

Lascia un commento