24/12 -1 Giorno a Natale! Finalmente è Vigilia!

24/12 -1 Giorno a Natale! Finalmente è Vigilia!

24 Dicembre: -1 Giorno a Natale 🎄✨

Cari lettori,

Oggi è la Vigilia di Natale, e l’atmosfera è semplicemente magica. Stamattina ho deciso di portare i miei nipotini e il cagnolino a fare una passeggiata per il quartiere. L’aria fredda, le luci natalizie e i saluti calorosi di amici e conoscenti incontrati lungo la strada hanno reso tutto ancora più speciale. 🎅🐶

Intanto, a casa, Concettina e mia figlia sono indaffarate ai fornelli. Hanno iniziato ieri sera, e tra una chiacchiera e un assaggio, stanno preparando i piatti della tradizione che non vediamo l’ora di gustare. Il profumo del ragù, del baccalà fritto e delle zeppoline invade la casa, anticipando il nostro cenone.

Durante la passeggiata, mi è tornato in mente un aneddoto di tanti anni fa: era un’altra Vigilia come questa, e io, in ritardo con la spesa, avevo preso un cesto di antipasti direttamente dal negozio del mio amico Peppino. Quando arrivai a casa, però, Concetta mi accolse con uno sguardo di fuoco: nel cesto c’erano due calamari vivi, ancora guizzanti! Non vi dico le risate dei bambini e la mia corsa per sistemare la situazione prima che Concetta mi “cacciasse” in giardino!

Ma è proprio questo il bello del Natale: i piccoli imprevisti che diventano ricordi preziosi. E mentre ci prepariamo a sederci a tavola – rigorosamente dopo le 18 – non posso che essere grato per tutto questo: la famiglia, gli amici e le tradizioni che ogni anno ci tengono uniti.

“Il Natale è nei profumi della cucina, nel calore degli abbracci e nei sorrisi che riempiono la casa.”

E voi, cari lettori, quali sono i vostri aneddoti più belli della Vigilia? Raccontatemelo nei commenti! 🎅✨

A domani, con il giorno più magico dell’anno.
Nonno Tommasino 🎅✨

Torna al blog

Lascia un commento