4/12 -22 Giorni a Natale!: Fuoriporta Fortunati

4/12 -22 Giorni a Natale!: Fuoriporta Fortunati

4 Dicembre: Discussioni e Fortunati Fuoriporta

4 Dicembre: Discussioni e Fortunati Fuoriporta

Cari lettori,

Ieri sera, mentre ero a letto con Concetta, ci siamo messi a parlare dell’Immacolata che si avvicina. Avevamo ricevuto un invito da amici, ma stavamo aspettando notizie da nostra figlia Maria, che forse viene a trovarci per il weekend con tutta la famiglia. Maria lavora fuori, e ogni volta che torna è festa grande...speriamo....

Poi, quasi di colpo, Concetta mi ha chiesto: “Hai visto in cantina cosa c’è?” Tra le cose di cui parlavamo, mi ha ricordato di buttare via quel vecchio fuoriporta che si era sgualcito e ormai non faceva più una gran figura. “Portava fortuna,” mi ha detto, quasi con un filo di nostalgia.

Stamattina, infatti, mi sono messo a navigare un po’ per cercare qualcosa che ci rappresentasse e fosse bello da appendere: campane natalizie, simbolo di gioia, o un fuoriporta con un corno napoletano, re incontrastato della fortuna.

Fuoriporta natalizio

Il fuoriporta non è solo un segno di benvenuto, ma anche un simbolo di protezione e augurio. Nelle case di una volta, serviva a tenere lontani
gli spiriti maligni e ad attirare fortuna. 

    E voi, amici miei, avete un fuoriporta speciale? Preferite qualcosa di tradizionale o amate sperimentare con nuove idee? Qualunque sia la scelta, ricordate che la vera fortuna è accogliere chi amiamo e farli sentire a casa.

    A domani, con un altro racconto dal mio calendario dell’Avvento.
    Nonno Tommasino 🎄

     

    Torna al blog

    Lascia un commento