29/11 -26gg a Natale! La Tavola Lunga

29/11 -26gg a Natale! La Tavola Lunga

29 Novembre: La Tavola Lunga

29 Novembre: La Tavola Lunga

Cari lettori,

Domenica scorsa ho avuto tutti i parenti a casa, ed è stato un bel momento, pieno di chiacchiere e risate. I miei nipoti, tra una portata e l’altra, già discutevano su dove passare la Vigilia.

“Non lo sappiamo ancora, nonno, dobbiamo organizzarci!” mi hanno detto, quasi in coro. Li guardavo sorridendo, ma dentro di me pensavo: “Da quando sono fidanzati che devono aspettare l’organizzazione…”

Io spero sempre di portarli tutti qui, a casa mia. Non è per orgoglio, ma perché il Natale ha senso solo con la famiglia attorno a una tavola imbandita. Quest’anno ho già immaginato tutto: spaghetti fumanti, il capitone fritto bello croccante, e i dolci che faccio ogni anno con Concetta.

Però lei, la mia dolce metà, ha già iniziato con le sue sceneggiate: “Tommasì, ma che stai dicendo? Invitare tutti significa pulire, preparare, spazzare… E chi ce la fa?”

Io la guardo e non dico nulla, ma so che in fondo anche a lei piacerebbe avere la casa piena di figli e nipoti. La vedo già il giorno della Vigilia, con il grembiule migliore, che inizia a girare tra la cucina e la tavola, sistemando ogni dettaglio. Perché sì, fa la dura, ma tiene al Natale tanto quanto me.

Ah, e per non farci cogliere impreparati, quest’anno ho fatto una spesa speciale: ho comprato un altro servizio di piatti natalizi, sei pezzi nuovi di zecca. “Concè, non si sa mai: se viene qualcuno in più o si rompe un piatto, siamo pronti!”

Lei mi ha guardato alzando gli occhi al cielo… ma in fondo so che è contenta anche lei.

Amici, vi lascio con un pensiero: “A Natale, ‘a casa è bella quanno ‘a tavola è longa e 'a sedia a nisciuno manca.”

Perché il vero spirito del Natale non è nei decori, ma nelle persone che siedono attorno a una tavola bella lunga.

A domani, con un altro racconto dal mio calendario dell’Avvento.
Nonno Tommasino 🎄

P.S. Posto la foto del servizio nuovo, speriamo debba comprarne un altro! ✨

Scena conviviale Nuovo servizio di piatti natalizi
Torna al blog

Lascia un commento