30/11 -25gg a Natale! : Alberelli e Ricordi

30/11 -25gg a Natale! : Alberelli e Ricordi

30 Novembre: Alberelli e Ricordi

30 Novembre: Alberelli e Ricordi

Cari lettori,

Questa mattina ho deciso di scendere in cantina, un luogo che nasconde tesori e memorie di anni passati. Era tempo di rispolverare le vecchie decorazioni natalizie, quelle che da anni ci accompagnano e che portano con sé pezzi di storie, di feste, di famiglia.

Frugando tra scatole polverose e un po’ ammaccate, mi sono imbattuto in qualcosa di speciale: alberelli decorativi che avevo messo sul camino, di un Natale di tanti anni fa. Su alcune palline erano scritti a mano i nomi dei presenti in quella giornata indimenticabile.

Nonno Tommasino in cantina

Ho sorriso leggendo nomi sbiaditi: Anna, la mia nipotina che, in quell’anno, correva intorno alla tavola aspettando con trepidazione Babbo Natale. Ora, grandicella com’è, passa tutto il tempo con il naso incollato al cellulare, scrollando senza fine sui social. Antonio, un cugino che venne a trovarci solo per quell’occasione dall’Australia, e da allora non abbiamo più avuto sue notizie.

Poi c’erano tanti altri nomi, di parenti acquisiti, amici, persone che per un periodo hanno condiviso la nostra vita, ma che, per strade diverse, si sono allontanati. E infine, i nomi di chi purtroppo non c’è più, lasciando vuoti che solo il Natale sembra rendere ancora più evidenti.

Ho guardato quegli alberi, rovinati dal tempo, con le palline sbeccate e le scritte quasi del tutto cancellate. In quel momento, un misto di malinconia e consapevolezza mi ha preso il cuore. Ho capito che non tutto può essere conservato, che certi ricordi non hanno bisogno di essere rispolverati per vivere: sono in noi, nelle risate che riecheggiano nella mente, nei profumi, nei gesti che ripetiamo ogni anno senza nemmeno accorgercene.

Così, con un respiro profondo, ho capito che certi ricordi bisogna lasciarli andare. Mi sono detto che era tempo di rinnovare, di portare qualcosa di nuovo nella nostra tradizione.

Non ho perso tempo: sono corso subito fuori a cercare degli alberelli decorativi nuovi, questa volta più resistenti, che potessero durare e raccontare nuove storie, con nuovi nomi, ma con lo stesso amore di sempre. Sono indeciso tra la ceramica o la marmorina...

Ceramica o marmorina? Voi cosa scegliereste?

📸 Ecco i candidati per i nuovi alberelli:

Alberelli in ceramica:

Alberelli in ceramica

Alberelli in marmorina:

Alberelli in marmorina

E voi, cari amici, che cosa conservate del Natale passato? E cosa invece decidete di lasciare andare?
Ricordate "Sono le persone a creare i ricordi e gli oggetti diventano chiavi che aprono le porte della memoria.".

A domani, con un altro racconto dal mio calendario dell’Avvento.
Nonno Tommasino 🎄

Torna al blog

Lascia un commento