Gli Alberelli: L'Arte della Ceramica

Gli Alberelli: L'Arte della Ceramica


Gli Alberelli: L'Arte della Ceramica 

L'arte della ceramica ha una ricca e plurisecolare tradizione a Napoli. Sin dal lontano 1739, quando Carlo III, Re delle Due Sicilie, fondò la prima fabbrica napoletana nelle vicinanze del suo palazzo sulla collina di Capodimonte, numerosi artisti hanno contribuito a rendere famosa questa scuola ceramica.

Tra le famiglie che si sono distinte in questa tradizione, vi è la famiglia Prestieri e i loro Alberelli. L'azienda Gli Alberelli è rinomata per la produzione interamente decorata a mano. Questa antica arte continua ad essere portata avanti da prestigiosi Maestri, che con dedizione realizzano creazioni uniche. 

Gli Alberelli si distinguono non solo per la tradizionale linea Capodimonte, ma anche per una linea più moderna, con forme e sfumature monocromatiche che permettono di integrare facilmente ogni opera in qualsiasi ambiente.

La prestigiosa rivista d'arredamento e architettura AD li ha definiti "preziosi manufatti dal gusto ricercato ed elegante", consigliandoli ai suoi lettori.Un ulteriore riconoscimento è stato ottenuto nel marzo 2018, durante la 17esima edizione del Salone Internazionale, presso l'Hotel Michelangelo di Milano. 

Oltre a essere apprezzati come complementi d'arredo, i prodotti di Gli Alberelli sono molto richiesti come bomboniere per eventi speciali, rappresentando un esempio di eccellenza nell'arte ceramica, unendo tradizione e modernità.

 

Torna al blog

Lascia un commento